Il 1° novembre 2023 inizia la nuova stagione del “progetto” di monitoraggio dei siti freddi del Triveneto, tuttavia prima di parlare della prossima campagna di rilevazione è il caso di ricordare ancora una volta, per chi se le fosse perse nelle passate stagioni, le grandi novità introdotte nel sito dedicato www.doline.meteotriveneto.it con la nuova veste grafica e soprattutto le nuove funzionalità in particolare per la reportistica.
Novità riguardano la rappresentazione dei dati:
– Temperature minime assolute e massime variazioni – Temperature medie e massime inferiori e massime escursioni – Riepilogo e confronto temperature giornaliere e mensili – Temperature minime assolute decadali – Confronto andamento temperature
Nuovi menù ad hoc per le stagioni passate con minime assolute, massimi aumenti e diminuzioni in 15 e 60 minuti e download dei report.
NB: Da questa stagione, nel rispetto delle prescrizioni dell’OMM sarà necessario effettuare le rilevazioni delle temperature con intervallo di 10 minuti (rispetto ai 15 minuti precedenti). Di conseguenza saranno variati anche i massimi aumenti e le massime diminuzioni.
Grossa novità è stata anche la realizzazione di una pagina di riepilogo per diversi siti monitorati con le coordinate, altitudine, morfologia, “sky view factor” e fotografie.
Ovviamente è stato mantenuto e organizzato l’archivio delle stagioni passate fino al 2008/2009.
Peraltro a seguito delle novità introdotte nel sito è possibile inserire i dati di rilevazione per tutto l’anno, non solo è possibile anche inserire i dati delle passate stagioni qualora non fossero stati caricati.
Anche quest’anno potranno partecipare al progetto, inteso come condivisione delle stanze (Doline Trivenete) del forum di Meteo Triveneto e del sito www.doline.meteotriveneto.it solamente gli enti che partecipano/collaborano all’iniziativa (Arpav, Cnr/Isac) nonché soci di Meteo Triveneto (onorari, ordinari e sostenitori, questi ultimi in regola con il versamento della quota associativa per l’anno 2023 o l’anno 2024).
Le motivazioni che ci hanno spinto a “riservare” il progetto ad Enti e Soci sono fondamentalmente le seguenti:
a) Maggiore partecipazione al progetto: se uno è socio sicuramente è più motivato a partecipare, scaricare i dati e inserirli nelle stanze o nel sito doline.meteotriveneto.it, troppe persone negli ultimi anni hanno “registrato” dei siti, che sono stati monitorati per brevi periodi o addirittura per niente, e il nostro Staff ha comunque dovuto creare inutilmente il database relativo e allo stesso modo si sono dovuti aprire dei thread mai utilizzati.
b) Economico: perché comunque tenere in piedi il forum e il sito ha un costo per l’Associazione, così come partecipare ad eventi dove vengono mostrati i risultati del progetto nella sua interezza o realizzare la reportistica
c) Condivisione: nel senso che se uno crede al progetto crede anche nell’Associazione e ne “sposa” i valori e lo statuto.